Il Bingo ispira anche il mondo del cinema |
Il gioco del Bingo è un vero e proprio fenomeno di costume che coinvolge moltissime persone tra appassionati ed addetti ai lavori.
Il Bingo, come è avvenuto per altri popolari giochi è divenuto quindi ispirazione per opere cinematografiche e letterarie che ne fotografano i più diversi aspetti, come nel caso di Midnight Bingo un film documentario tutto italiano, realizzato da Antonio Longo ed ambientato a Napoli.
In Midnight Bingo, film coprodotto dalla Scuola di cinema Pigrecoemme di Napoli, Longo racconta una storia bizzarra e a tratti tragica, in cui la passione per il bingo si trasforma in dipendenza.
Al centro della vicenda alcune donne napoletane che organizzano partite di Bingo clandestino nelle loro case, potrebbe sembrare un gioco innocuo, una sorta di tombola natalizia in famiglia, ma ben presto lo spettatore capisce che i confini che si vanno delineando sono piuttosto diversi.
Questo documentario che si avvale di uno stile asciutto, ma molto curato, con musiche di sottofondo molto efficaci e una fotografia capace di catturare la più vera essenza della Napoli che gioca, è anche stato premiato recentemente con la menzione speciale per i migliori contributi tecnico-artistici e per il soggetto al 2° Cinemavvenire Video Festival.
Si tratta di un buon esempio di cinema d'autore, un documentario per certi versi illuminante sulla passione per il gioco e sulla legalità, in una città particolare e sempre affascinante come Napoli.
Il Bingo "fatto in casa" di cui si racconta nel documentario, sottotitolato in inglese per presentare questa realtà anche oltre i confini nazionali, è momento di aggregazione e svago per molti, ma vera dipendenza patologica per altri, è in ogni caso illegale e può trovare una più sicura alternativa nelle piattaforme online o nelle sale Bingo che propongono questo bel gioco in piena sicurezza e nel rispetto delle regole previste dalla nostra legislazione.




